A seguito del lavoro di analisi e ricerca realizzato sul territorio con il supporto di Trentino Sviluppo SpA, è emerso in modo chiaro il ruolo strategico dell’artigianato, non solo come settore economico, ma anche come presidio territoriale e come elemento di coesione sociale nella nostra Comunità.
Per questo motivo la Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri ha già attivato un percorso di confronto con i rappresentanti territoriali dell’Associazione Artigiani anticipando quanto verrà discusso ed elaborato nel prossimo Tavolo di concertazione previsto dalla Legge di Riforma istituzionale.
Sin dai primi contatti si è registrato un forte interesse sia da parte pubblica sia da parte delle imprese per avviare un percorso condiviso volto a consolidare, in ambito locale, un sistema di competenze qualificate in materia di sostenibilità per l’intera filiera delle costruzioni: imprese edili tradizionali, imprese specializzate in edifici o componenti in legno, imprese dell’arredo, aziende del settore impiantistico , progettisti e studi professionali, società immobiliari.
Riteniamo indispensabile che un percorso di questo genere veda il coinvolgimento attivo, oltre che dell’artigianato, anche delle Amministrazioni Comunali e degli Ordini Professionali che saranno chiamati a condividere , per quanto di loro competenza, le strategie e il percorso individuato.
È per questo motivo che Vi invitiamo ad un incontro su “Prospettive e opportunità per la filiera delle costruzioni nella Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri” che abbiamo congiuntamente organizzato per illustrare e condividere il percorso.
L’incontro si svolgerà
MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE ad ore 20.30
Presso la Sala della biblioteca di LAVARONE
Durante la serata vi sarà anche l’occasione per presentarVi in anteprima il pacchetto dei nuovi Corsi di formazione finanziati dal Fondo Sociale Europeo che intendiamo proporre alle imprese della Comunità.
All’incontro sarà presente anche l’Assessore Provinciale competente in materia di Artigianato, avvocato Alessandro Olivi.
Certi che non vorrete mancare a questo importante appuntamento, Vi salutiamo cordialmente.