Agenda



Inaugurazione Mostra PITTORI di Neuhaus/Passau ore 17 Pinacoteca

21/07/2012 - 21/07/2012

La Baviera incontra i discendenti dei bavaresi

Il Centro Documentazione Luserna/Dokumentationszentrum Lusern inaugura presso la Pinacoteca Rheo Martin Pedrazza una mostra di artisti provenienti da Neuhaus e Vornbach Passau in Germania 

Sabato 21 luglio 2012 alle ore 17 verrà presentata ufficialmente presso la pinacoteca di Luserna - Lusérn una mostra collettiva dedicata ad un gruppo di pittori bavaresi. Si tratta di un'interessante iniziativa culturale che consente di coltivare e al contempo rafforzare il rapporto di amicizia che lega le genti della bassa Baviera a quelle del nord Italia: l'isola germanofona cimbra di Luserna - Lusérn si conferma promotrice della cultura ed integrazione europea, di quel mondo germanico a cui è legata per motivi linguistici.

Ma non solo. Due terre geograficamente simili: da un lato un territorio trentino dal paesaggio affascinante situato all'estrema periferia, caratterizzato da un aspro clima di alta montagna, fotemente penalizzato nei collegamenti, abitato da gente cordiale e tenace; dall'altro, cittadine bavaresi distanti dalle aree metropolitane popolate da individui che si adoperano per creare in campagna condizioni di vita equivalenti a quelle della città. Gli artisti coinvolti nell'iniziativa, un gruppo eterogneo composto da nomi noti a livello internazionale e persone che considerano l'attività artistica un arricchimento per il loro tempo libero provenienti da due paesi del Landkreis Passau, Vornbach am Inn e Neuhaus am Inn, sono la prova tangibile che anche le aree rurali sono capaci di esprimere creatività artistica ad alto livello.

Gli artisti:

  • Arnulf Rainer: nato nel 1929 a Baden/Vienna, vive tra l'Austria, la Spagna e la Baviera
  • Fritz Klier, famoso disegnatore dell'area tedesca meridionale, nacque nel 1945 a Ebersbach e risiede dal 1999 a Vornbach. E' il direttore artistico della collettiva
  • Ilse Hahn (1906 - 1990) realizzò numerosi acquerelli e tele ad olio raffiguranti il castello di Vornbach e i dintorni
  • Christine Rafeld (1920 - 2000)
  • Hermann Frostner nato nel 1962 a Neuhaus ed ivi residente
  • Christine Jovanovic: artista freelance nata nel 1959 a Neuhaus dove attualmente vive e lavora
  • Dr Josef Sommer di professione è veterinario. Nato nel 1957 in Passau, abita e lavora a Döfreuth

Luogo dell'evento:

La Pinacoteca di Luserna è nata grazie alla donazione dell'immobile e di quadri da parte del pittore di Luserna Rheo Martin Pedrazza (nato a Luserna nel 1927, deceduto nel 2010) emigrato a Stams presso Innsbruck in conseguenza delle opzioni nel 1942. Fino al 20 luglio, la galleria sarà sede della mostra storica "L'incendio di Luserna del 1911" e dal 10 agosto al 9 settembre della mostra del pittore Giacomo Nicolussi di Bresmo, originario di Luserna.

Le date:
L'esposizione La Baviera incontra i discendenti dei bavaresi sarà visitabile dal 21 luglio al 9 agosto 2012


Informazioni e prenotazioni:
Centro Documentazione Luserna/Dokumentationszentrum Lusérn
tel. e fax 0464.789638
e-mail: info@lusern.it
sito: www.lusern.it

CONDIVIDI