A cura di Patrizia Crucioli, Clara Pintarelli e Maria Lunelli
Il presente progetto desidera inserirsi nell’ambito delle politiche a favore delle famiglie per sostenere e rispondere al bisogno di socializzazione e confronto avvertito dalle nuove famiglie, sia locali che provenienti da altri centri urbani.
Contenuti e finalità
Dopo la nascita di un bambino i genitori, soprattutto le madri, hanno bisogno di sostegno psicologico e pratico affinché le competenze genitoriali possano svilupparsi con sicurezza e rafforzarsi nel rispetto dei tempi personali di ognuno.
Le serate di confronto tra genitori possono costituire una efficace risposta a questi bisogni, in quanto la presenza di operatori preparati, in qualità di conduttori, può fornire sostegno alle competenze genitoriali.
Padri e madri che credono nella condivisione delle esperienze e nella necessità dell’accoglienza emotiva in un contesto non terapeutico, possono avvalersi di momenti di incontro e socializzazione ad hoc, in spazi pensati e organizzati per discutere dubbi, esprimere difficoltà e condividere l’esperienza genitoriale con altre coppie, attraverso la guida di un’educatrice, una psicologa e una bibliotecaria, forti delle proprie competenze professionali e della formazione specifica di ognuna.
Condividere esperienze simili in un clima di accoglienza può essere un’occasione preziosa per raccontare i piccoli e grandi cambiamenti della vita familiare all’arrivo di un figlio: dalle modificazioni dei ritmi di vita alla cura in generale del bambino, alle difficoltà che talvolta insorgono nella relazione con il piccolo, in modo da imparare a gestire nel modo più sereno possibile lo sviluppo e la crescita non solo del bambino, ma dell’intera famiglia.
Scopo dei gruppi e delle serate, attraverso la presenza degli operatori, è quello di attivare la sensibilità e le risorse educative di ciascuno attraverso un confronto tra “pari”, sollecitando un atteggiamento di disponibilità, curiosità, scoperta e reciproco interesse nei diversi modi di essere madri e padri. Questo tipo di incontri può contribuire notevolmente a innescare e realizzare i cambiamenti necessari ad affrontare in modo consapevole i nuovi ruoli di madre e padre.
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: tel. 0464/784170 sito internet: www.altipianicimbri.tn.it
locandina