Ermenegildo Bidese
Das Zimbrische von Giazza – Zeugnisse und Quellen
aus einer deutschen Sprachinsel in Oberitalien
Il Cimbro di Giazza – Testimonianze e fonti da
un’isola linguistica tedesca in Norditalia
Übersetzungen, Hörbeispiele und Bildmaterial zu den von Bruno Schweizer gesammelten Erzählungen
I racconti di Bruno Schweizer. Con traduzioni, esempi sonori e materiali visivi
Una fonte imprescindibile per la ricerca e l’analisi del cimbro di Giazza e una straordinaria raccolta di documenti storici inediti sonori e visivi
Negli anni ’30 e ’40 del novecento il dialettologo bavarese Bruno Schweizer (1897–1958) raccolse nella piccola località di Giazza (Ljetzan) in provincia di Verona diverso materiale linguistico del Cimbro, trascrivendo, con le più raffinate tecniche di indagine empirica allora a disposizione e con il supporto tecnico più moderno, saghe, racconti popolari e canti.
Il presente volume riedita i racconti già pubblicati nel 1939, con traduzione italiana a fianco, e li completa con quelli del lascito scientifico di Schweizer. Un DVD multimediale rende disponibile, per la prima volta, al grande pubblico, registrazioni sonore, foto e le sequenze di un breve film, prodotte all’epoca, durante la ricerca sul campo di Schweizer.
Ermenegildo Bidese ha conseguito il dottorato in linguistica nel 2007 ed è ricercatore di lingua e traduzione tedesca presso il dipartimento di studi letterari, linguistici e filologici dell’Università di Trento. Ha pubblicato diversi lavori sul cimbro, tra cui: Das Zimbrische zwischen Germanisch und Romanisch (Bochum 2005); Die diachronische Syntax des Zimbrischen (Tübingen 2008); Il cimbro negli studi di linguistica (Padova 2010).
Ermenegildo Bidese
Das Zimbrische von Giazza – Zeugnisse und Quellen aus einer deutschen Sprachinsel in Oberitalien
Il Cimbro di Giazza – Testimonianze e fonti da un’isola linguistica tedesca in Norditalia
Übersetzungen, Hörbeispiele und Bildmaterial zu den von Bruno Schweizer gesammelten Erzählungen
I racconti di Bruno Schweizer. Con traduzioni, esempi sonori e materiali visivi
206 pagine con DVD
€ 29.90
ISBN 978-3-7065-4821-2